Che incanto! La magia del Louvre in un breve e poetico video

Il Louvre è uno dei musei più importanti, imponenti e affascinanti del mondo per la grandezza e la bellezza del  patrimonio dal valore inestimabile che conserva.

In realtà si potrebbe obiettare dicendo che esistono musei altrettanto ricchi e interessanti del Louvre ma ciò non toglie che il Louvre ha un fascino magico che lo rende più attraente rispetto ad altri. Perché il Louvre non è un museo, ma il Museo.

Cézanne diceva: «Mi sembra che al Louvre ci sia tutto; che si possa amare e comprendere tutto per mezzo del Louvre». E continuava affermando «il Louvre è il libro in cui impariamo a leggere»

Questo posto unico prima ancora di diventare un museo, ne aveva già vissute di tutti i colori. Ha ospitato il primo giornale pubblicato in Francia, una manifattura di arazzi, l’Académie française, le Accademie di pittura e di scultura, la Borsa, una polveriera, diverse associazioni politiche, alcuni circoli rivoluzionari ma soprattutto dal Medioevo in avanti funse da residenza, prima secondaria e poi principale, dei re di Francia. Dunque  prima ancora che un museo, esso è stato un palazzo: un luogo abitato, in cui l’arte veniva vissuta, oltre che vista.


Fu nel 1973 che il governo rivoluzionario francese apre il Louvre al pubblico come museo.
Oggi l’imponente Museo del Louvre è considerato «un’istituzione laica risolutamente focalizzata sul futuro». Le collezioni che ospita coprono un arco cronologico straordinario, dalla nascita delle grandi civiltà antiche del bacino mediterraneo sino all’epoca moderna: tra reperti archeologici, pitture e sculture, il Louvre possiede  circa 35.000 capolavori

Ecco una piccolissima anteprima del  meraviglioso museo, un  video – spot realizzato da Paris Tourisme dal titolo
” Visit the Louvre Museum”

Per saperne di più visita il sito del Museo

(Fonte)

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
La bambina e la risata contagiosa al ‘suono’ delle patatine

L’incredibile video dell’aquila che spicca il volo dal palazzo più alto del mondo

La donna cannone vista dalla GoPro

La determinazione della piccola beagle

La Terra vista dagli ‘occhi’ di un drone

Chiudi