Come realizzare gli effetti speciali di Matrix con un’applicazione per smartphone

Bullet time è un effetto speciale diventato famoso grazie al film Matrix dei fratelli Wachowski. Ricordate la scena in cui il personaggio Neo, interpretato da Keanu Reeves, schiva i proiettili muovendosi al rallentatore mentre l’inquadratura gira intorno a lui a velocità normale? Un team di ricercatori della Columbia University e di Adobe Systems ha sviluppato CamSwarm tecnica cinematografica a portata di smartphone.

In genere, l’effetto bullet time è previsto solo nei film ad alto budget perché richiede tempo e l’impiego di un gran numero di risorse e macchine fotografiche per realizzarlo. Implica un’attività dispendiosa e non tutti se lo possono permettere.

Grazie all’app di fotografia collaborativa, creata Yan Wang, Jue Wang e Shih-Fu Chang, è possibile però ricreare l’effetto bullet time a basso costo sul cellulare.

Basta scaricare CamSwarm sul telefonino e coordinare l’azione di un gruppo di persone, sotto la regia di un caposquadra, che scattano contemporaneamente una foto ad un loro amico magari nel momento in cui compie un salto.

 

L’applicazione, una volta sugli smartphone, collegati ad una comune rete wi-fi, produce un codice a barre che viene utilizzato per unirsi al resto dei partecipanti. Dopo aver sincronizzato i cellulari i cellulari sulla scena gli scatti vengono organizzati sul dispositivo del caposquadra per ottenere la clip con l’effetto bullet time.

I ricercatori spiegano in modo particolareggiato il funzionamento della tecnologia di CamSwarm in uno studio, consultabile online. L’app è stata testata con 20 utenti che hanno compilato un questionario dopo l’uso. Dalla valutazione è emerso che la dimensione ideale del gruppo è di quattro elementi che consentono un setup di circa 1 minuto. I ricercatori pensano di approfondire, in prospettiva, la loro piattaforma di fotografia collaborativa per altri utilizzi, i droni ad esempio, e perfezionare la loro app, non ancora disponibile in commercio.

(Fonte)

You may also like...

Altro... Modi di fare, Video
La lotta di mamma delfino per salvare il suo cucciolo intrappolato in un gancio

Discovery Channel: simulazione d’impatto con un asteroide di grandi dimensioni con la Terra

Husky fa da mamma surrogata ad una piccola gattina

Gabbiano impara a ballare il tip-tap

Soccorritori salvano uno squalo bianco arenato in spiaggia

Chiudi