Delfini giocano sul dorso delle balene

HAWAII (USA)Le balene ed i delfini sono animali molto intelligenti e tra loro esiste un forte legame che non tutti conoscono. Questo loro rapporto è stato notato lungo le coste delle Hawaii dove una fotografa è riuscita a catturare alcuni momenti molto particolari. Essa si è accorta che i delfini riuscivano a salire sul dorso delle megattere, cercando di rimanere in equilibrio sopra di esse per il maggior tempo possibile, per poi ricadere in acqua e fare un altro giro, come se fossero dei bambini in un parco giochi! La fotografa successivamente ha redatto un documento per cercare di spiegare questo particolare comportamento.

Altri esperti sono intervenuti sull’argomento, ma tutti sono arrivati alla stessa conclusione, ovvero che queste specie agiscono in questa maniera per giocare. Sembra quasi che i delfini stiano facendo surf sopra le balene, attività praticata molto spesso dai bagnanti nell’Oceano Pacifico. Che l’uomo abbia influenzato l’animale? È comunque un’ipotesi da non scartare, ma che trova pochi consensi. Attualmente nessuno è riuscito ad arrivare ad un altra spiegazione, oltre a quella del gioco, ciò soprattutto per l’assenza di immagini o video, visto che le foto scattate sono poche ed il Museo di Storia Naturale Americano è riuscito a creare solamente una piccola pellicola per mostrare questi comportamenti.

 

Questa però non è la prima prova di atteggiamento strano tra animali di diversa specie. In Africa per esempio è stato notato che i babbuini e le gazzelle collaborano spesso per riuscire a sopravvivere al meglio. La savana è piena di pericoli: leoni, ghepardi, leopardi (e molti altri) che minano la sicurezza di altre specie come quella delle gazzelle. I ricercatori però si sono accorti che i babbuiniavvertono le gazzelle grazie a rumori di alberi e vari suoni quando un predatore viene avvistato! Questo favore viene restituito dalle gazzelle in situazioni simili, ecco che vengono fuori sempre più rapporti di “amicizia” tra animali e chissà quanti ancora ne esistono ma di cui l’uomo non ne è ancora a conoscenza!

(Fonte)

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Taglia la barba dopo 14 anni, ecco la reazione della sua famiglia

Afferrare il bouquet della sposa o la bambina?

Il carlino che si rilassa in una bacinella piena d’acqua

Ingegnosa evasione di un bimbo dalla culla

L’orangotango romantico bacia il pancione Maisie Knight, incinta di 37 settimane

Chiudi