Ecco come in pochi minuti uno pneumatico vecchio diventa nuovo

Diverse pagine sono cadute nel tranello della bufala della riscolpitura, indicandola come fosse una tentata truffa ai danni di chi intende cambiare pneumatici al proprio autocarro.

Per chiarire

La riscolpitura è un’operazione che riproduce il disegno battistrada d’origine degli pneumatici autocarro, prolungandone il potenziale di aderenza e mantenendone le prestazioni.

  • E’ prevista dal codice della strada e, raccomandata dai costruttori, permette di aumentare notevolmente il rendimento chilometrico.
  • La riscolpitura consente di aumentare il rendimento chilometrico dello pneumatico fino ad un +25% senza alterare la solidità e la resistenza della carcassa per la successiva ricostruzione.

 

Oltre a questo ci sono benefici per l’ambiente. Uno pneumatico che può essere utilizzato più a lungo prima di essere sostituito risparmia risorse preziose. Lo pneumatico deve essere indicato come riscolpibile. Per sfruttare completamente questo potenziale senza danneggiare la carcassa, solo specialisti qualificati possono procedere alla riscolpitura.

Tutti i principali produttori di pneumatici (Pirelli e Michelin, ad esempio) CONSIGLIANO tale tecnica, se effettuata con le dovute cautele e accortenze.

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
#chièlabestia: campagna contro l’abbandono degli animali

Piccola diva balla Aretha Franklin e diventa virale

Una ricostruzione in 3D mostra com’erano i Nuraghi realmente

Questo piccolo Husky sembra aver trovato il suo habitat naturale

La gioia delle siriane fuggite all’Isis: gettano le vesti nere

Chiudi