Etilometro su volante e sportello. Sei ubriaco, l’auto non parte

Mai più alla guida ubriachi. Questo è l’obiettivo della National Highway Traffic Safety Administration, che ha presentato una nuova tecnologia che impedirà di mettersi alla guida se ubriachi, e dove per stabilirlo sarà sufficiente sedersi nell’auto. Infatti, nel caso in cui il tasso alcolico abbia superato il limite consentito, l’auto non partirà per il blocco dovuto a due etilometri, in grado di fiutare tracce di alcol anche a distanza e che sono posizionati nello sportello lato guida e sul volante.

Come sempre, dopo l’introduzione di tecnologie volte a limitare il consumo di alcol, non tutti sono contenti, anzi… secondo l’American Beverage Institute, il DADSS, questo il nome dell’apparecchio da installare nell’auto e che provoca il blocco del motore, non solo non risolverà il problema, ma “semplicemente impedirà ai tanti bevitori responsabili, che hanno bevuto un bicchiere di vino a cena, di prendere l’auto”, anche perché il tasso alcolico sale progressivamente con l’assorbimento nel sangue.

Almeno per ora non è previsto l’obbligo dell’installazione dei nuovi dispositivi. Il direttore Mark Rosekind però, si augura che saranno gli stessi cittadini a ritenere necessaria l’installazione del dispositivo che, prima di essere utilizzabile a tutti gli effetti, necessita ancora di almeno 5 anni di sperimentazioni.

 


[mashshare]

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
L’incredibile sfida tra un falco e uno scoiattolo

Pilota taglia il traguardo ma viene centrato dalla moto che segue

Roger Waters, al cinema con il film ispirato a The Wall dei Pink Floyd

Allo zoo di Melbourne è nato un ippopotamo pigmeo

Ecco il cortometraggio che ha riscritto le regole dello skateboard

Chiudi