Glaucus Atlanticus: madre natura ha il suo Pokemon dei mari

Il Glaucus Atlanticus chiamato anche drago blu, è un mollusco appartenente all’ordine Nudibranchia e anche se può sembrare una creatura frutto della fantasia di qualche disegnatore giapponese, questo piccolo animale esiste veramente.

Il Glaucus atlanticus vive nelle acque calde dei mari tropicali, galleggiando al di sotto del pelo dell’acqua grazie ad una bolla di gas contenuta nel suo stomaco. Si sostiene grazie ai cerati estremamente sviluppati, protuberanze cutanee che hanno anche funzione respiratoria.

Questo piccolo mollusco si nutre di alcuni tra i più temibili e peculiari cnidari esistenti: la caravella portoghese e la medusa Velella velella. Dopo averli digeriti incorpora i loro cnidociti, le famigerate cellule urticanti, all’interno dei cerati, in modo da poterli usare come un’ottima arma difensiva.

Nonostante l’aspetto apparentemente innocuo questo animale è praticamente privo di predatori. La sua colorazione brillante serve, infatti, ad avvertire gli altri animali della sua pericolosità.

Nel video seguente potete osservarlo in tutta la sua bellezza e stranezza.

Fonte)

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Sinfonia per schiaccia aglio

Come guarire una ferita? Ce lo mostra un bimbo

Ventitre anni di Beautiful in sei minuti

Ecco dove vanno i Lego che spariscono

Il gatto colpevole più divertente di sempre

Chiudi