Hai mai visto dormire una balena? Eccola qua!

I cetacei hanno una tecnica per dormire molto particolare: possono sembrare quasi morti. Questa megattera, addirittura, riposa in verticale.

Sicuramente almeno una volta nella vita ognuno di voi si sarà chiesto come dormono gli animali marini.

Bene, bisogna ben sapere che ogni animale marino presenta una maniera differente di dormire. Prima di tutto bisogna specificare che, mentre per noi essere umani è facile comprendere quando dormiamo grazie alla chiusura delle palpebre degli occhi, per i pesci non è così semplice perché loro non chiudono gli occhi. Inoltre, mentre noi uomini tendiamo a dormire con più facilità durante le ore notturne, per i pesci non è così. Molti pesci riposano di giorno perché durante la notte di solito vanno alla ricerca delle prede da mangiare. Oggi vogliamo concentrare la nostra attenzione sul modo di dormire delle balene mostrandovelo con un video.

 

 

La protagonista del video è una megattera, un pesce appartenente alla famiglia dei Cetacei Misticeti Balenotteridi. Questo tipo di balena si distingue per il suo corpo molto tozzo, per la pinna dorsale molto alta e i suoi pettorali molto grandi. Data la grandezza delle balene, esse non possono trovare dei piccoli rifugi per dormire come fanno i pesci di piccole dimensioni e così dormono in zone calme in mezzo al mare. Come si può vedere dal video, quando riposano le balene restano sospese in acqua con il corpo completamente abbandonato.

Come si può vedere dal video le balene dormono con il corpo rovesciato, la testa all’ingiù e la coda all’insù. Inoltre, sul video si capisce molto bene che le balene tendono a scegliere dei luoghi molto isolati per dormire in cui non passa quasi mai nessun altro tipo di pesce. Si tratta di un modo davvero strano di dormire ma bisogna ben sapere che ci sono altri pesci che dormono in maniera ancora più buffa. Per esempio la tecnica di addormentamento degli squali è davvero insolita. Quest’ultimi non sono in grado di stare fermi e per questo motivo si addormentano mentre sono in movimento spegnendo un emisfero cerebrale alla volta alternandoli.

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Come togliere il nocciolo dalle ciliegie in un secondo e senza sporcare

Gatto esibizionista ruba la scena alla ragazza che fa yoga

Tutte le smorfie dei bambini per avvisare che il pannolino va cambiato

Occorrono 3 ore e mezzo per leggere la parola più lunga del mondo

Snowball, il pappagallo che non sbaglia un passo se si tratta dei Queen

Chiudi