Il polipo rosa è così tenero che vogliono chiamarlo Adorabilis

Ha gli occhi grandi, le orecchie che si muovono su e giù e la pelle colorata di rosa. Sono queste le caratteristiche, definite “irresistibili”, della nuova specie di polipo, scoperta da un gruppo di ricercatori in California. La biologa marina Stephanie Bush della Monterey Bay Aquarium Research Institute è stata incaricata di trovargli un nome ufficiale: l’aggettivo “adorabile”, che più gli si addice, potrebbe trasformarlo presto in “Opisthotheusis Adorabilis”.

Appartenente alla famiglia del Opisthoteuthidae, conosciuto col nome comune di polipo Dumbo per le orecchie che ricordano il personaggio del cartone animato Disney, vive negli abissi, a circa 450 metri di profondità. Il suo corpo è gelatinoso, misura 18 centimetri di diametro e si apre come una sorta di paracadute. I ricercatori sono riusciti a catturare alcuni esemplari a Monterey Bay: li hanno poi inseriti nell’acquario locale per studiarli, ricreando il loro ambiente naturale. Uno di loro ha rilasciato delle uova, che verranno incubate: secondo gli studiosi impiegheranno circa tre anni a schiudersi.

“Che nome dareste ad un piccolo polpo adorabile dagli occhi grandi e la pelle gelatinosa”, si è domandata la ricercatrice a “Science Friday”. L’animale dalle dolci fattezze ricorda poi anche uno dei polpi da cui la Pixar ha preso ispirazione per creare il personaggio Pearl di “Alla ricerca di Nemo”, il simpatico polpo rosa dai corti tentacoli. Nessun dubbio sul fatto che anche a lei sarebbe stato bene il nome “Adorabilis”.

 

(Fonte)

You may also like...

Altro... Emozioni immagini e parole, Video
Arnold Schwarzenegger spaventa i fan al museo delle cere

Sembra una normale torta di nozze, ma nasconde un segreto… ‘favoloso’!

Bastano una scatola di Lego, la fantasia di un bambino e il mondo diventa una favola

Banana Bunker, uno degli oggetti più venduti su Internet

Non voltarti mai indietro, lo spot per la prevenzione degli incidenti stradali

Chiudi