Impariamo a guardare la disabilità con gli occhi dei bambini

Le differenze viste dagli occhi dei bambini

La fortuna di essere bambini sta proprio nell’affrontare la vita con quella spontaneità che crescendo si tende a mettere da parte. Gli occhi dei bambini vedono il mondo con un’innocenza che non fa distinzioni, non crea pregiudizi e non alza barriere.

L’associazione francese Noemi ha messo alla prova genitori e figli in un gioco educativo dal finale a sorpresa. Seduti davanti a uno schermo, mamme, papà e figli vengono invitati a riprodurre le smorfie degli attori. Un piccolo muro li separa in modo che non possano vedere quello che fa l’altro. Si divertono a sgranare gli occhi, storcere la bocca, finché sul video non appare una ragazza disabile che simpaticamente mette un dito nel naso. E’ in questo momento che avviene lo strappo. Mentre i genitori, imbarazzati e inteneriti, si limitano a guardarla, i bambini continuano a giocare perché per loro non c’è alcuna differenza tra la smorfia di un adulto e quella di una bambina disabile. Per loro la disabilità è una normalità.

Il messaggio lanciato dall’associazione Noemi con il video “The eyes of a child” è di cambiare il modo in cui la società guarda le persone con disabilità multiple. Guardarle in modo positivo rispettando la loro dignità, così come fa un bambino, è l’unico modo per rendere la loro vita migliore.



(Fonte)

You may also like...

Altro... Emozioni immagini e parole, Video
Lavora con due gatti vicino, se ci riesci…

Come togliere i graffi dai mobili. Basta sfregare delle noci!

Sebastian Vettel, autista pazzo in una divertente candid camera

Jingle Bells alla cassa

L’ incredibile corteggiamento del pesce palla è un’opera d’arte

Chiudi