Incredibili doti acrobatiche di una mantide religiosa

La giovane mantide religiosa quando spicca il salto, può raggiungere il suo obiettivo in un batter d’occhio (meno di un decimo di secondo).

Velocità a parte, la meccanica del salto di una mantide religiosa è ciò che lo rende speciale: tre diverse parti del corpo ruotano in differenti direzioni e combinazioni in un gesto acrobatico incredibilmente abile.

La mantide religiosa in slow-motion sulle note di “Sul bel Danubio blu” di Johann Strauss, come evidenziato da Malcolm Burrows del gruppo di ricerca dell’Università di Cambridge:
«Una volta in aria ruota tre parti del corpo – le zampe anteriori, le zampe posteriori, e l’addome – in diverse direzioni e combinazioni, in equilibrio generale con la forza delle zampe per mantenere il tronco in linea con l’obiettivo di atterraggio.
L’intero salto, da quando la mantide religiosa osserva il bersaglio, arriccia l’addome per preparare il salto fino a quando atterra, dura solo un decimo di secondo. Il salto coinvolge quattro importanti scambi di forze di rotazione tra le tre parti del corpo in rotazione. E’ un gesto incredibilmente complicato da fare in soli 100 millisecondi.
La conferma che la torsione dell’addome per la mantide religiosa è la parte più indispensabile per la manovra, è stata appurata durante alcuni test, abbiamo utilizzato un collante naturale per evitare la flessione durante il salto, in questo caso l’insetto non potendo generare abbastanza rotazione, non ha raggiunto correttamente l’obiettivo.
Le giovani mantidi religiose a differenza degli adulti alati, non potendo volare utilizza il salto per muoversi e trovare i posti migliori per catturare le prede. Le conoscenze che abbiamo acquisito, potrebbero essere utili per la progettazione di piccoli robot in grado di saltare».

(Fonte)

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Questa bambina gioca a fare il dottore: non immaginerete mai chi è il paziente!

VERT by Carte Noire: Tiramisu al pistacchio con caffè sucré

Violenza sulle donne, se puoi vederla puoi fermarla

In questo museo interattivo puoi diventare protagonista dei dipinti in 3D

Under, tuffi nel vuoto

Chiudi