La maturità in un esame tutto da ridere a cui nessuno studente si tirerebbe indietro

Era il lontano 1923 quando il Ministro della Pubblica Istruzione Giovanni Gentile decise di istituire l’Esame di Stato, meglio conosciuto oggi come maturità. Mai nessun ministro fu più conosciuto – e soprattutto odiato – da un così grande numero di studenti, che ogni anno si ritrovano a dover affrontare gli esami.

Come sempre, è giunto il periodo delle ultime interrogazioni e della chiusura delle scuole: questo significa vacanze e riposo per la maggior parte degli studenti, ma significa anchestudio e impegno per quelli che invece dovranno vedersela con il fatidico esame di maturità.

Ci siamo passati tutti, chi meglio e chi un po’ meno bene, ma quello che è sicuro è che ci passerete anche voi che a giorni inizierete gli esami, e che in un batter d’occhio vi ritroverete – ovviamente dopo giornate di solo studio e fatica, ahimè – a festeggiare con i vostri amici senza più ricordarvi di quello che è successo.

Invece che pensare alla tesina da scrivere, e soprattutto all’argomento ancora da scegliere per i soliti ritardatari, o a pensare a quali materie usciranno in terza prova, noi di Blog di Cultura vi consigliamo di concedervi una piccola pausa e di godervi questo divertentissimo video postato poche ore fa sulla pagina Facebook di Angelo Duro, inviato del programma televisivo Le Iene.

Nella maturità dei sogni di tutti, solo un professore come Fabio De Luigi avrebbe il potere di farci sentire a nostro agio, interrogandoci su argomenti moderni e alquanto divertenti. Nel video ce n’è davvero per tutti: dagli usi e costumi della Play Station, a cui si gioca rigorosamente in tuta, a Gigi D’Alessio, poeta contemporaneo del nostro secolo, fino ad arrivare al sito hard per eccellenza, argomento centrale del programmae oggetto di studio per ben tre mesi.

Con un esame orale così e con un professore come De Luigi, la maturità sarebbe un gioco da ragazzi per tutti, e a giudicare dal numero elevatissimo di visualizzazioni e di condivisioni, sembra proprio che il video abbia riscosso particolarmente successo e che in molti siano d’accordo riguardo alla modalità alternativa di questo esame. Per tutti voi che a breve affronterete la maturità, fatevi coraggio e nei momenti di maggiore sconforto ricordatevi di Fabio e delle sue domande e dell’ “esame che vorrei”.

 

MATURITA’ 2015 – L’ESAME CHE VORREIMATURITA’ 2015 – L’ESAME CHE VORREI

 

(Fonte)

You may also like...

Altro... DEMENTalist, Video
Questo ragazzo suona schioccando le dita

Fili del caricabatterie sempre annodati? Ecco come risolvere in un minuto!

Decide di ballare in 100 luoghi diversi per realizzare un sogno

Gp del Canada, marmotta attraversa la pista tra le auto di Formula Uno

Il cartone della pizza a domicilio che diventa un video-proiettore

Chiudi