Le gocce sulla sabbia scavano crateri come meteore sulla terra

Una goccia che cade al rallenty: la bellezza in pochi istanti

La dinamica della caduta di una meteora sul nostro pianeta in un video che mostra l’effetto della caduta di una goccia sulla sabbia.
La scienza può essere molto fotogenica e questo video lo dimostra ancora una volta. Non a caso è uno dei vincitori del premio Gallery of Fluid Motion 2014, indetto dall’American Physical Society per raccogliere le immagini esteticamente più belle in tema di meccanica dei fluidi.

Come un asteroide. Gli esperimenti condotti dal team di Xiang Cheng dell’Università del Minnesota mostrano che una goccia d’acqua che cade sulla sabbia lascia dietro a sé un cratere simile a quello provocato dall’impatto di un asteroide.
Nel video, girato con una fotocamera ad alta velocità, è ben visibile la dinamica dell’evento: la goccia “raccoglie” la polvere di vetro utilizzata per l’esperimento e rimbalza alcune volte scavando un buco simile a un cratere. La forma di quest’ultimo varia in base alla forza con cui la goccia si scaglia sulla superficie.

A che cosa serve? I risultati della ricerca servono a definire come i liquidi interagiscono in collisione con altri elementi. I dati saranno utili in geologia, per esempio per prevedere l’effetto erosivo della pioggia.

(Fonte)

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Arriva sposa: le reazioni dei futuri mariti

Il ballo tra le fiamme: rinasce come la fenice

2Cellos rivisitano in chiave strumentale la super hit di Avicii “Wake Me Up”

La vendetta del gatto

Cambiare una lampadina a 500 metri d’altezza? Si può

Chiudi