L’incredibile potere della concentrazione

Siamo abituati a cogliere l’arte attraverso le emozioni suscitate da sculture, dipinti, installazioni, balletti o composizioni musicali. Meno spesso accade che emozioni altrettanto intense siano espresse attraverso performance artistiche come quella di Miyoko Shida.

Miyoko Shida è una ballerina giapponese che fa del potere della concentrazione il fondamento della sua arte, quella di creare straordinarie composizioni che esistono esclusivamente grazie ad un precisissimo equilibrio precario.

Vi abbiamo parlato di Balance Stone, l’arte di “mettere in equilibrio le pietre”, esercitata da Michael Grab. Nel caso di Miyoko Shida il concetto è il medesimo: creare dei capolavori che sfidano ogni legge fisica, dove ogni pezzo sorregge l’altro grazie al filo invisibile della concentrazione che mantiene in equilibrio l’intera opera.

L’equilibrio che ci mostra Miyoko Shida è affascinante e ha un che di poetico, forse per l’eleganza dei movimenti tanto accurati, per la dolcezza della musica di sottofondo, o per la piuma bianca che meticolosamente posizionata sul legno di palma, ricorda per tutta l’esibizione quanto sia delicata e armonica la tecnica dell’artista.

Miyoko Shida realizza le sue composizioni “danzando” al ritmo della musica che l’accompagna: vi sorprenderà vedere come l’artista riesce a creare un’opera con tanta precisione e in perfetto equilibrio precario, utilizzando unicamente lunghi e sottili legni di palma ed una grossa piuma bianca, simbolo di leggerezza ed elevazione.

Non perdetevi questo spettacolare video della performance che Miyoko Shida ha eseguito durante una trasmissione televisiva, e che ha lasciato tutto il pubblico senza fiato per l’intera durata dell’esibizione! Solo alla fine, quando l’opera è realizzata, ci si rende conto di quanto l’equilibrio creato sia instabile e precario. Miyoko ci mostra che il tutto è in perfetta armonia, ma che basta un singolo gesto per far collassare l’intera opera: semplicemente togliere la piuma. Vi lasciamo con sette minuti di poesia da non perdere..

(Fonte)

You may also like...

Altro... Emozioni immagini e parole, Video
Il nudo è un paesaggio: il body painting di Natalie Fletcher

30 oggetti strani che la gente ha veramente usato nel passato

Brasile: la spaventosa pioggia di ragni

Lui la tradisce e lei si vendica così…

Neonata rock, trascinata dalla musica del papà

Chiudi