Passo a due sui tetti di Parigi

Un minuto di videopoesia

Se è nella danza l’immagine per eccellenza della grazia e della levità, questo video di Louis de Caunes la cattura per intero. E ne restituisce alcuni movimenti, all’altezza del cielo. Il regista ha avuto a fianco il coreografo Benjamin Millepied, direttore del corpo di ballo dell’Opera di Parigi, mettendosi ad osservare, filmare e poi cucire, con un montaggio breve, i volteggi dei ballerini Leonora Baulac e Allister Madin. Il palcoscenico sono i tetti di Parigi, lo sfondo è uno skyline romantico, tra i cornicioni monumentali e l’orizzonte che sfuma, immerso in una luce crepuscolare.
Ruotando, saltando, correndo, capovolgendo la prospettiva, il pas de deux diventa un esercizio celeste, in cima alla città e ai suoi palazzi. Quasi a spiccare il volo. Nel mezzo, una sequenza di scene random conduce fin dentro l’Opéra Garnier, tra le sale prova e il grande palco, per la prima di un balletto.
Haut Vol, sulla musica ipnotica di Toys, sfida l’equilibrio, le vertigini e la gravità, sintetizzando in un minuto – tra flashback e slow motion – la bellezza di un’apparizione onirica, nel cuore della Ville Lumière. Tutto vero, tutto immaginato, tutto possibile come un pensiero che si stacca da terra, senza più peso.

(Fonte)

You may also like...

Altro... Emozioni immagini e parole, Video
Ecco il pianoforte suonato dalle nuvole

Nonna Paola vs iPhone: chiede a Siri che ore sono in Italia. Si capiranno?

Eskil Ronningsbakken in bicicletta ad 80 km/h al contrario

David LaChapelle dirige Polunin: il balletto sulle note di Hozier è mozzafiato

San Valentino, 20 canzoni d’amore in 20 stili diversi

Chiudi