Peacock Spider – La danza del Ragno Pavone

Un talento nella danza

Maratus Volans anche conosciuto come Ragno Pavone è uno degli onorevoli membri della Famiglia Salticidae

Questa specie è nativa in ​​Australia e conta davvero pochi esemplari. I Peacock Spider hanno delle dimensioni molto piccole, 4-5 mm di larghezza, e generalmente sono ammirate in tutto il loro splendore solo attraverso un microscopio.

Le femmine sono marroni con affascinanti motivi sul dorso, mentre i maschi sono neri. 

Il maschio ha la parte superire del corpo tutta colorata proprio come la coda di un pavone.


Si potrebbe pensare che le particolarità di questa specie siano finite qua, ma incredibilmente non è così. Il Peacock Spider è dotato di un incredibile talento nella danza, infatti per attirare le femmine si esibisce in un ballo del tutto unico che lo rende famoso tra tutti gli aracnidi.

Durante il periodo dell’accoppiamento, i maschi erigono dei lembi cutanei da entrambi i lati del corpo. Un tempo si credeva che servissero per volare, da qui il nome Volan, ma in realtà vengono utilizzati solo per il rituale dell’accoppiamento. La danza caratteristica del maschio è rivolta non solo a una singola femmina ma a un gruppo di femmine allo stesso tempo.

Octavius Pickard-Cambridge, il ricercatore che scopri questa specia, disse: “Il comportamento di questi ragni mi ricorda molto quello dei cani e non solo per un aspetto. Hanno un’incredibile capacità di esprimere le loro emozioni”.

I Peacock Spider sono una delle meravigliose creature della natura, non sono velenosi e possono piacere anche a chi soffre di aracnofobia. L’unica cosa è che sono troppo piccoli per essere ammirati ad occhio nudo.

Fonte

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Se le “tue cose” fossero una persona

Tip tap sul tavolo: lo show dei seminaristi in Vaticano

Il Terzo Segreto di Satira e l’Italia razzista

Mangiare un peperoncino per dare vigore ad un brano di musica classica? Una buona idea, sicuramente piccante!

Ecco la punizione più diabolica che un padre possa mettere in atto!

Chiudi