Crea sito

Perchè le zanzare pungono solo alcune persone?

Come ogni estate, molti di voi sono impegnati nella lotta contro le zanzare

E come ogni estate ci si chiede a cosa servano le zanzare se non a infastidirci con le loro punture
Come ogni tassello della Natura le zanzare sono nutrimento per altri animali poiché fanno parte della catena alimentare.
L’aumento del numero delle zanzare va di pari passo con la diminuzione dei loro predatori; e da cosa è causata questa diminuzione se non dall’azione dell’uomo sulla natura?
Ma perché le zanzare pungono solo alcune persone? La ricerca scientifica sta tentando di dare una risposta alla questione e ci sono molte ipotesi in merito. Il primo Tra i fattori che attirano le zanzare si trova il gruppo sanguigno, infatti, si stima che vengano punte il doppio delle volte le persone con gruppo Zero, rispetto agli altri soggetti . Inoltre, l’85% delle persone secerne un segnale chimico attraverso la pelle, che indica il gruppo di appartenenza e le zanzare sono più attratte proprio da questi soggetti.
Poi, le zanzare, si sa, sono attirate dall’anidride carbonica.

Mi astengo dall’elencare i rimedi per combattere questi insetti, che nel loro piccolo sono davvero straordinari e meriterebbero di essere studiati e indagati di più. Mi raccomando solo di evitare di inondare le vostre case con insetticidi costosi e velenosi….magari sarebbe più opportuno preparare una casetta per pipistrelli o lasciare indisturbati gechi e lucertole che scorrazzano sui nostri balconi e muri.

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Bus davanti ad un tunnel scavato nella roccia

Mai che infilino le dita…

11 Paper Place: una storia d’amore fatta di carta

Su Facebook ridiamo e scherziamo…

Proteigon – Il corto che affascina la Rete!

Chiudi