Preti, la web series irriverente, sarcastica e anticlericale

Un giovane prete in “stage” massacra di domande il parroco anziano che dovrebbe fargli da mentore. Il risultato è delirante

Nel complesso mondo dei prodotti nati per il web, ne esistono alcuni particolarmente riusciti. Spesso sono di brevissima durata, divertenti o addirittura scioccanti e nascono sempre dalla mente di persone che hanno uno spiccato senso ironico, un giusto distacco dalle cose della vita e una buona dose di follia.

Tutte queste caratteristiche possiamo riscontrarle in una delle web serie più famose del momento: Preti. Irriverente, sarcastica e chiaramente anticlericale, Preti, con le sue 24 puntate costituite da manciate di secondi, in genere poco più di un minuto, fa riflettere sulla chiesa e la sua morale. Il nonsense è il filo conduttore di tutte le puntate in cui vediamo un giovane stagista che si interroga sulla fede, a confronto con un parroco, suo maestro spirituale, ma privo di quella che amiamo definire vocazione. Quest’ultimo sarà interrogato su molti aspetti del “credo cattolico”, di cui verranno evidenziate le contraddizioni, e sarà costretto a rispondere attraverso luoghi comuni e frasi senza senso logico.

Su Youtube sono presenti ventiquattro puntate che faranno sorridere credenti e non, grazie all’equilibrio con cui sono evidenziate le antinomie della Chiesa. Attraverso leggere risate, rifletteremo sulle parole di un giovane apprendista prete che si chiede: “L’omosessualità è immorale. Siamo proprio sicuri?”, “Come fa un essere intelligente ad aver creato un mondo così stupido?”

Le sigle di apertura e chiusura sono affidate ad una penetrante musica rock degli Snook, mentre ai protagonisti della serie prestano la voce Guglielmo Favilla (apprendista) e Fabrizio Odetto (parroco senza passione), entrambi attori e doppiatori professionisti.

Preti, web serie cartoon assolutamente politically uncorrect, le cui puntate sono sottotitolate in inglese, deriva dall’omonimo corto che è stato nominato per il Premio David di Donatello come Miglior Cortometraggio 2013.

Le intelligenti domande che mettono a nudo i tabù del nostro Paese sono frutto di un autore degno di stima: Astutillo Smeriglia (probabilmente uno pseudonimo) , il quale è un insegnante, autore e regista italiano conosciuto per il suo blog, IN COMA È MEGLIO, in collaborazione con l’illustratore Emanuele Lesi.

(Fonte)

You may also like...

Altro... DEMENTalist, Video
La vita segreta del plancton

Come togliere un tappo di sughero dal fondo di una bottiglia

Illusioni ottiche, la poltrona si vede ma non c’è

Anonymous contro la jihad “Spegneremo i vostri siti” (Italiano)

Un viaggio per le strade di Napoli con i The Jackal

Chiudi