Strane nuvole sulla Tunisia

Un panorama affascinante ma un po’ inquietante

Si è diffuso sul web, ultimamente, il video di un uomo che riprende delle stranissime nuvole formatesi nei cieli della Tunisia. In effetti, le nubi, nella loro forma e spessore, fanno un certo effetto, e sembrerebbero a prima vista opera dell’uomo.
Scie chimiche, prodotto dell’uomo, fotomontaggio: niente di tutto questo. La spiegazione ce la fornisce in quest’articolo Dennis Mersereau, un giornalista appassionato di meteo e formazioni nei cieli.
Quello che avete osservato altro non è che un altocumulo. Illuminato dalla luce del tramonto, l’altocumulo si colora delle sfumature tipiche dell’arancione e del rosa. Fin qui nulla di straordinario. Ma ciò che lascia stupiti sono le forme insolite assunte dalla nube. Siamo sicuri che non ci sia nulla sotto?
Mersereau spiega che si tratta di scie di dissipazione (distrails in inglese). Qualcuno ha forse sentito parlare di scie di condensazione (contrails in inglese), ovvero le scie di vapore condensato lasciate dal passaggio degli aerei. Le scie di dissipazione sono simili, ma hanno un’origine diversa.

Gli altocumuli sono formati da gocce di acqua sopraffusa, ossia ancora liquida alla temperatura di congelamento. Per ghiacciare, queste gocce hanno bisogno di un nucleo di impurità intorno a cui cristallizzarsi. In questo caso, il fumo rilasciato dal passaggio di un aereo – probabilmente un velivolo militare – proprio in mezzo all’altocumulo ha fatto in modo che le gocce potessero ghiacciare e quindi precipitare, poi evaporare e, infine, fuoriuscire dalla nube, formando questi rigonfiamenti. Il risultato è un panorama affascinante e un po’ inquietante, che non ha però nulla di soprannaturale.


(Fonte)

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Costa Rica in ultra HD, viaggio tra le sue tante bellezze naturali

Il cucciolo di bassotto impara a suonare la campanella per ricevere un premio ma poi non si ferma più

Lo stress si supera in un box pieno di gattini

Salto record in moto sul trampolino da sci

Musica da vedere: resterete senza parole

Chiudi