eMotion Project: spensieratezza per i bimbi in ospedale

Samsung Italia, in collaborazione con il reparto pediatrico dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina, ha deciso di realizzare eMotion Project, un’iniziativa nata con l’obiettivo di aiutare i bambini ricoverati in ospedale ad affrontare la guarigione in modo innovativo, restituendo loro la spensieratezza ed il divertimento che appartengono all’infanzia.


Ogni anno migliaia di bambini vengono ricoverati negli ospedali Italiani per i più svariati motivi ed affrontare il percorso di guarigione è complicato: per un bambino dover restare chiuso in una stanza a lungo è sempre una cosa difficilmente affrontabile.

Scientificamente è stato provato che è molto importante intervenire sul bambino e non solo sulla malattia, questo permette allo staff medico di sviluppare un’empatia con il piccolo paziente e di intervenire farmacologicamente evitando grossi traumi.

Ed è questo il motivo per cui nei reparti pediatrici degli ospedali sono sempre presenti aree ludiche dedicate allo svago che permettono non solo di far passare il tempo ai piccoli pazienti, ma anche di sviluppare nuove interazioni con altri bambini, aumentando l’efficacia anche delle terapie somministrate.

“Humor is an antidote to all ills.” Patch Adams

Se è vero che l’umorismo (e di conseguenza lo stato d’animo) è un’antidoto a tutte le malattie, quale potrebbe essere l’impatto emotivo di una visita ad un parco giochi durante il ricovero ospedaliero?

Una troupe professionista, con l’ausilio di una camera a 360° costituita da diverse GoPro, ha effettuato riprese in soggettiva di oltre 20 attrazioni del parco divertimenti Movieland il parco giochi sul lago di Garda dedicato al mondo del cinema.

Per la prima volta una tecnologia simile diventa una medicina emozionale…

Ed ecco che interviene l’ultimo tassello che va a completare eMotion Project, Samsung Gear Vr, il visore che permette di vivere una realtà virtuale a 360°, trasformando l’ospedale nel posto dei sogni di ogni bambino, un parco divertimenti a disposizione solo per loro!
Emoticon Project è così il primo esperimento virtuale a spalancare le porte ad un nuovo metodo di cura per i bambini ricoverati, del resto basta osservare le reazioni sia dei piccoli pazienti che dei genitori per capirne l’efficacia!

(Fonte)

You may also like...

Altro... Emozioni immagini e parole, Video
Voctronica: un’orchestra di voci a cappella

Moglie tradita rompe a mani nude il parabrezza dell’auto del marito

Mamma cieca conosce volto del figlio atteso, grazie alla stampante 3D

Trapano? No problem, se usi un bicchiere… (trucchetto semplice ma geniale)

Uno dei due ha fatto i bisogni in cucina: chi è il colpevole?

Chiudi