L’uovo gigante inghiottito dal serpente

Questo piccolo serpente doveva avere molta fame. Le dimensioni di quest’uovo, enormi se paragonate alla stazza del rettile, non l’hanno per nulla intimidito.
Vi ricordate l’elefante inghiottito dal serpente nel Piccolo Principe? Qui accade più o meno la stessa cosa, ma il malcapitato finito tra le fauci del rettile è un grosso uovo. I denti veleniferi dei serpenti non sono fatti per masticare, per questo le prede vengono inghiottite tutte intere. Spesso queste ultime superano il 75% delle loro dimensioni, ma l’amplissima apertura mandibolare di cui sono dotati li rende capaci di mangiare animali (o uova in questo caso) con un diametro addirittura più grande del loro.

Una volta inghiottita la preda, ha inizio il processo di digestione, un’attività molto intensa soprattutto quando si tratta di cibi così ingombranti. Questa fase mette in moto una tale quantità di energia metabolica che il serpente, se percepisce un pericolo dopo avere mangiato, rigurgita la preda per essere in grado di fuggire. Se invece rimane indisturbato, i suoi enzimi sono in grado di digerire pressoché qualsiasi cosa.

(Fonte)

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
La graffetta maltrattata che riprende vita

Il domino umano con i materassi

Cani e gatti che giocano sulla neve

Sagrada Familia: come sarà nel 2026

Mette della schiuma da barba sul lavandino: l’idea è… ingegnosa!

Chiudi