Photographs, un cortometraggio animato sulla Polaroid e sulle emozioni legate ai ricordi

Le fotografie sono ricordi. I ricordi sono emozioni. Quindi le fotografie sono emozioni. Riguardare le immagini del passato ci riportano alla memoria suoni, odori, brividi. Rivederci in foto di tanti anni fa ci riporta indietro nel tempo e possiamo rivivere momenti che erano sepolti ma non persi.
Questo è il tema del cortometraggio animato intitolato Photographs, realizzato da Brendan Clogher e Christina “Kiki” Manriqueche come tesi di laurea alla Loyola Marymount University di Los Angeles. Il cortometraggio racconta la malinconica storia di un’anziana signora che ritrova una vecchia Polaroid.

La signora è felice della scoperta ed inizia a scattare tante foto con la fotocamera istantanea, in pose che sembrano apparentemente bizzarre. Ovviamente c’è un perché. Ma non ve lo dirò. Sarebbe un palese spoiler che vi rovinerebbe il piacere della visione di questo piccolo capolavoro di appena sei minuti.
Dopo aver visto questo cortometraggio a me è venuta voglia di andare a rivedermi delle vecchie foto. Chissà se farà lo stesso effetto anche a voi. Buona visione!



Fonte

You may also like...

Altro... Emozioni immagini e parole, Video
Il Grand Canyon in un mare di nubi

Ecco le montagne russe… a pedali: sudore garantito

La magia dell’Italia in Ultra HD

Delfini che fanno surf

Le sculture di carta animate di Yuki Ariga

Chiudi