Tre anni di Sole in quattro minuti

Le migliori immagini della più recente attività solare in un imperdibile video in time-lapse.

Da quando il Solar Dynamics Observatory (SDO) ha aperto i suoi occhi sulla nostra stella (è successo tre anni fa, l’11 febbraio 2010) la conoscenza della fisica del Sole è stata completamente rivoluzionata. Il telescopio spaziale della Nasa ha preso le misure del re del Sistema Solare, ne ha studiato i movimenti del plasma, ha registrato brillamenti e tempeste, catturato il transito di Venere davanti ad esso e ribaltato le precedenti teorie su come il calore si sposti al suo interno.
Gli ultimi tre anni di osservazioni dell’SDO sono stati riuniti in una compilation di immagini in time-lapse, un collage di video e immagini dei punti più salienti della missione spaziale. Con un po’ di attenzione potrete cogliere le istantanee delle eclissi parziali, ma anche vari brillamenti, il passaggio della cometa Lovejoy e il transito del pianeta Venere.
L’immagine che fa da copertina a questo video è invece una foto composita che unisce 25 diversi ritratti del Sole realizzati tra il 16 aprile 2012 e il 15 aprile 2013 nella lunghezza d’onda di 171 Ångström (17,1 nanometri) e rivela le regioni più attive della nostra stella durante l’ultima parte di ciclo solare.

 

(Fonte)

You may also like...

Altro... Emozioni immagini e parole, Video
L’italiana che salva uno squalo, infilandogli il braccio in bocca

Lezione sul fare poesia – dal film La tigre e la neve.

Lo scherzo della suora in bikini

Nei particolari…

Lo sciame di droni che danzano per il Cirque du Soleil

Chiudi