La rotazione completa del nostro satellite in time lapse che mette in mostra anche la faccia nascosta della Luna

Mettetevi comodi e guardate questo video a tutto schermo: a uno spettacolo del genere è impossibile assistere in natura, anche nelle notti in cui il cielo è più limpido.

Il time-lapse realizzato con le immagini ad alta risoluzione inviate dal Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO) – un satellite della Nasa in orbita intorno alla Luna – ricostruisce digitalmente la rotazione completa della Luna, in appena 24 secondi.

Così oltre alla faccia più “familiare” del nostro satellite, possiamo osservare anche quella nascosta, che normalmente non vediamo perché il tempo impiegato dalla Luna a compiere un giro su se stessa è pari a quello che ci mette per compiere un giro intorno alla Terra (e quindi ogni volta che guardiamo la Luna dalla Terra, il nostro satellite ci appare sempre dalla stessa angolazione).

Il video parte dalla faccia della Luna che siamo abituati ad osservare, per poi passare a esplorare il Mare Orientale, un grande cratere, scuro al centro, difficilmente visibile dalla Terra (nel video appare poco sotto l’equatore). Il filmato conferma inoltre che il lato della Luna che noi vediamo è ricco di mari lunari (simili a “macchie” scure) mentre la faccia nascosta è dominata dai più chiari altopiani.

(Fonte)

You may also like...

Altro... Emozioni immagini e parole, Video
Lo chiamano “Il Muscolo dell’Anima”. Ecco perché allenarlo aumenterà la tua energia e vitalità

Parcheggia l’auto sul posto per disabili e la ritrova così…

The Sound of Wine, sinfonia di botti e bicchieri

Red, la giovane artista che dipinge con tutto tranne che con il pennello

Sembra stia inviando un SMS… ma guardate cosa farà la sua automobile

Chiudi