Ingorgo cittadino? Non c’è problema, questa auto vola…
Pal-V One: quando l’auto fa girare le pale
«Amore, sono in ritardo. Salgo in macchina e volo da te». E non è per dire. Con una di queste Pal-V One si può davvero: bastano dieci minuti per trasformarla da auto in girocottero. Poi, nello spazio di 160 metri, si prende la rincorsa e si vola via, mangiando in testa a tutte la auto bloccate nel traffico. Roba che la Batmobile già schiatta di invidia.
Fantascienza? No, tutto vero. La Pal-V One è ancora in fase prototipale, ma fa sul serio. Promossa ai primi test aerei, attende ora il semaforo verde per la produzione, passaggio cruciale in cui tanti bei progetti di auto-volante, in passato, si sono inceppati prima di decollare. Ma qui non si scherza, nossignore: sulla One sono stati investiti circa 6 milioni di euro e la Pal-V – compagnia olandese che l’ha progettata- non intende mollare sul più bello.
Autoambulanza volante, mezzo di soccorso speciale o di pubblica sicurezza: inizialmente potrebbero essere “sociali”, i suoi impieghi, prima che la Pal-V One arrivi a mettere le ali (anzi, le pale) agli automobilisti privati. Anche perché, sarà scontato ma è bene precisarlo, potrà essere guidata soltanto da chi è in possesso di patentino per il cosiddetto “volo a vista”, mica dal primo che passa.
Cuffie alle orecchie, caschetto, e via! Quando è “macchina” la Pal-V One è un ovoide che poggia su tre ruote, viaggia a benzina e sfrutta un sistema basculante per assecondare le curve ad alta velocità, lasciandosi guidare un po’ come una moto. Le prestazioni? Ecco quelle dichiarate oggi: 180 km/h di velocità massima, potenza di 230 cavalli, accelerazione 0-100 in 8 secondi, fino a 1200 km di autonomia e consumi sui 12 km con un litro. Ma…
Il divertimento vero viene quando si sperimenta l’altra faccia della Pal-V One, quella volante. Tecnicamente la trasformazione è da triciclo in autogiro (o girocottero), ovvero un velivolo che, diversamente dall’elicottero, si muove spinto da un’elica di coda che fa da rotore, con le due pale sopra al tetto che -sempre a dispetto dell’elicottero- girano “in folle” mosse dall’aria, consentendo alla One di sostenersi in aria. In precedenza, le pale, così come l’elica, fuoriescono a comando del pilota secondo una procedura che – assicura la Pal-V – si impara nel giro di una lezione.
Configurata autogiro, la Pal-V One può volare per 500 km, a una velocità minima di 50 km/h e massima di 180 km/h. Per decollare necessita di almeno 160 metri di “pista”, ma quando si tratta di atterrare gliene bastano 30. E non pensiate che serva un hangar per tenersela a casa, le sue dimensioni – pale e coda ritirate- non superano i 4 metri per 1,6 e si addicono a qualsiasi normale garage. Per il 2014 la Pal-V One potrebbe divenire realtà, se supererà questa fase di pre-produzione. Nel caso ci stiate facendo un pensierino, cominciate a far ingrassare il salvadanaio: si parla di prezzi tra i 250.000 e i 300.000 euro.
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