Lancia un sasso in un lago ghiacciato. Quello che succede lo lascia senza parole

Il lago ghiacciato che “suona”

Il protagonista del video riesce a lanciare il proprio sassolino in maniera acrobatica ma quello che stupisce e lascia senza parole è decisamente il suono che il sassolino genera a contatto con il lago ghiacciato. Il suo suono, infatti, assomiglia quasi a quello di una spada laser, di quelle che vediamo nei migliori film di fantascienza.

Si tratta di un fenomeno davvero molto affascinante, che sicuramente la maggior parte di voi non si aspetterebbe. La spiegazione, però, è abbastanza semplice e deriva dal fatto che il rumore del sasso arriva alle nostre orecchie ad una velocità diversa a seconda che a diffonderlo sia l’aria, l’acqua o, come in questo caso, il ghiaccio.

Il suono quindi non viene così riprodotto per un’abilità particolare del protagonista di questo video o per la forma particolare del sasso. Semplicemente il ghiaccio che propaga le onde sonore genera questo tipo di suono, che alle nostre orecchie però suona davvero come qualcosa di molto particolare.

Un video molto interessante, che si basa su un principio fisico molto semplice e chiaro, ma che va tenuto a mente la prossima volta che vi troverete vicino ad un lago ghiacciato. Adesso, grazie a queste immagini, sapete che potete stupire i vostri figli o i vostri amici lanciando un sasso su un lago ghiacciato. Il suono che ne verrà, fuori, infatti, li lascerà a dir poco senza parole e li farà divertire tantissimo nel tentativo di riuscire a riprodurlo loro stessi con il proprio lancio.

(Fonte)

You may also like...

Altro... DEMENTalist, Video
Gara di enduro estremo all’Extreme XL Lagares

Cambiarsi in pubblico senza rimanere mai nude? Presto sarà possibile con quest’invenzione

Correre a 40 km/h? Si può: ecco gli stivali bionici che vi renderanno velocissimi

E se le copertine famose si potessero muovere? Il videoclip fatto di cover animate

Incredibile sfida tra un falco e uno scoiattolo

Chiudi