Musica da vedere: resterete senza parole

I suoni prendono forma

“La Musica da vedere”. Può suonare come un paradosso, ma guardando questo incrdibile filmato si scopre che non lo è affatto. Con l’esperimento di Nigel Stanford si dà vita ad una serie di esperienze visive fuori dal comune, in cui scienza e creazione musicale vengono mescolate, con gli effetti dei suoni prodotti dai musicisti che risultano visibili in forme ben definite e cangianti.

Alla base dell’esperimento c’è la passione per la cimatica, la scienza che studia la capacità delle onde sonore di generare forme geometriche all’interno del mezzo che attraversano. Che sia Vodka, acqua o ferrofluido, ognuna di queste cose, attraversata dalle vibrazioni di suoni a particolari frequenze, pare prendere vita, plasmandosi in forme geometriche precise e complesse. Il tutto viene ripreso con camere ad alta risoluzione (ed alta velocità), sotto l’attenta guida del regista Shahir Daud, che ha montato questo video sensazionale ad ‘elevato tasso di stupore’.

La combinazione di suoni, effetti visibili prodotti creano a volte sequenze che sembrano il risultato di una manipolazione digitale, ma non è così.  Come nel caso della spirale d’acqua che sgorga da un tubo di gomma: il flusso  pare congelarsi in un solido fisso, per poi e rifluire indietro nuovamente nel tubo. Un effetto, ottenuto semplicemente settando la lunghezza d’onde del suono prodotto e il frame rate della camera sullo stesso valore di 25 HZ.


Per sapere cosa c’è dietro ad ognuno dei fenomeni presenti nel video, cliccate qui e lasciatevi stupire dai ‘dietro le quinte’.
Fonte

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
“Dalle uno schiaffo!”: le reazioni dei bambini

Questo Babbo Natale gira per le strade…quello che sta facendo vi scalderà il cuore

Taglia una palla di elastici ma guardate cosa succede!

Lorenzo Jovanotti: il mio “Sabato” un po’ folle

Magia a Berlino: l’artista di strada duetta con Jimmy Somerville

Chiudi