1.252 palline di legno sospese formano un occhio gigante

Lo scultore di Brooklyn Michael Murphy è noto per le sue opere d’arte tridimensionali e anamorfiche che richiedono la giusta angolazione e prospettiva per apprezzarle pienamente.

La sua ultima installazione, Perceptual Shift, illustra questo concetto sia letteralmente che concettualmente con 1.252 sfere di legno dipinte e sospese al soffitto.

Vista da un lato, l’installazione sembra essere un guazzabuglio apparentemente casuale di sfere appese. Ma osservando dalla posizione corretta di fronte alle sfere ecco apparire l’incredibile illusione di una immagine grafica di un occhio.

 

Secondo l’artista, l’occhio ha lo scopo di evocare l’immagine dello sguardo onnisciente del governo degli Stati Uniti attraverso la raccolta dei dati di sorveglianza di massa. Murphy dice: “Un cambiamento percettivo è un momento che si verifica quando l’interpretazione di un individuo di uno stimolo particolare cambia all’improvviso. Durante la visualizzazione di questa scultura, il cambiamento percettivo si verifica quando la disposizione apparentemente caotica di particelle nere improvvisamente si fonde in un’immagine grafica altamente organizzata. Il titolo è un riferimento a questa nuova percezione e al mutamento che deve avvenire nel popolo americano, al fine di cambiare effettivamente il ruolo che il nostro governo gioca nelle nostre vite private. Dobbiamo esigere privacy e fermare questo “occhio che vede tutto”.

Perceptual Shift sarà in mostra alla galleria IMAGE di New York fino al 3 Luglio 2015.

Altre info su mmike.com.

(Fonte)

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Maestro contro allieva, un’incredibile sfida di Beat Box tra padre e figlia

Colors, le sfumature dei colori della natura nella vita quotidiana

Ecco come sono cambiati i personaggi dei videogiochi

Ecco come avrebbe reagito Freddie Mercury all’esibizione di Kanye West

Amore, sicurezza e protezione. Un legame speciale tra padre e figlia

Chiudi