La Dama con l’ermellino di Leonardo prende ‘vita’ in 3D

Sbadiglia, accarezza e bacia l’animale

La celebre Dama con l’ermellino di Leonardo Da Vinci prende finalmente vita: ricostruita in 3D, muove lo sguardo, sbadiglia annoiata, accarezza e bacia il suo piccolo animale da compagnia. Per animarla basta un semplice tocco sullo schermo della nuova installazione interattiva ospitata nella mostra ‘Leonardo3-Il Mondo di Leonardo‘, presso gli spazi delle ‘Sale del Re’ in piazza della Scala a Milano.

Lo schermo in alta definizione permette di osservare come mai prima d’ora il ritratto di Cecilia Gallerani, una delle amanti di Ludovico Sforza, signore di Milano. Fotografie in HD del fronte e del retro dell’opera danno la possibilità di indagare dettagli invisibili ad occhio nudo. Vengono proposte ricostruzioni tridimensionali del volto di Cecilia ritratto frontalmente, di profilo e di trequarti, oltre ad approfondite informazioni storiche sull’epoca.

Ciò che colpisce di più sono le animazioni in 3D, che permettono di intragire con i protagonisti del ritratto e addirittura di ‘entrare’ nel quadro, osservando il trambusto che nello studio di Leonardo potrebbe aver fatto voltare modella ed ermellino durante il ritratto. Questa installazione interattiva è l’ultima novità di cui si arricchisce la mostra, che rimarrà aperta fino alla fine di Expo 2015 per svelare ai visitatori da tutto il mondo il genio multiforme di Leonardo.

In esposizione ci sono oltre 200 macchine interattive in 3D e ricostruzioni fisiche funzionanti di celebri disegni del maestro, come la macchina volante, il sottomarino, il leone meccanico e il soldato-robot. Per quanto riguarda la sua produzione artistica, è possibile interagire anche con la Gioconda e il restauro digitale dell’Ultima cena, fino a coglierne i particolari e i colori ormai perduti.

(Fonte Ansa)

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Tempeste in alta definizione

“Mangiato vivo” da un’anaconda: l’assurda impresa di Paul Rosolie finisce male

Sara X fa i suoi personalissimi auguri di Natale alla rete. Ecco come

Escursionisti camminano sull’acqua tra le montagne slovacche

Un video racconta nascita e vita di un fiocco di neve

Chiudi