Il mistero di Picasso

Pablo Picasso come ha fatto a realizzare quel quadro? Gli storici dell’arte hanno speso molto tempo e molte parole per rispondere a questa domanda, nel video è possibile guardare il pittore nell’atto affascinante della sua capacità creativa e la sua tecnica di lavoro.

E’ sorprendente vedere come Picasso inizia un disegno o un dipinto in un punto improbabile, ad esempio l’angolo superiore sinistro della tela, con una linea che in un primo momento sembra abbastanza sconcertante ma che si sviluppa rapidamente in un quadro completo e comprensibile. La sua padronanza del disegno traspare in ogni momento.

Nessuna cancellazione. Nessuna linea traballante. E’ evidente che prima di iniziare ha già impresso nella sua mente l’immagine, in modo che subito si materializza correttamente sistemata per riempire la tela.


Picasso dimostra anche la sua genialità di cambiare corso con nuove idee, trasformando completamente il lavoro. In una scena finale, come rivela il suo incredibile talento, più volte ha praticamente distrutto e ricreato una scena di spiaggia. E’ sorprendente vedere come infallibilmente può incapsulare l’intera scena di una corrida con pochi colpi di pennello. Si noti come alcuni convincenti semplici segni in sottofondo denotano una grande folla.
Picasso è assolutamente accattivante, anche la tecnica di ripresa è magistrale. Il film che è un’opera d’arte in sé, in realtà è una registrazione di ciò che appare sul retro della tela di Picasso. Il sommo artista utilizza inchiostri speciali che penetrano la tela. Lo spettatore vede il quadro in via di sviluppo senza la presenza dell’artista. Durante diverse interruzioni nel film, appare Picasso.

Il film è stato realizzato con un commento originale in francese. Sono stati aggiunti due commenti separati in inglese, quindi è possibile scegliere una delle tre versioni.
Vediamo emergere le idee visive di Picasso, poi lo vediamo affinare e rivedere i suoi disegni, a volte con risultati sorprendenti. Tutto ciò avviene in meno di due minuti, montato dal regista Henri-Georges Clouzot con la fotografia time-lapse, comprimendo ogni processo creativo in pochi secondi.

Il mistero di Picasso
Questa sequenza particolare divenne il trailer del film “Il mistero di Picasso” di Clouzot, un prezioso successo cinematografico che ha vinto la Palma d’Oro al Festival di Cannes 1956, da allora è stato dichiarato un tesoro nazionale da parte del governo francese perché tutti i dipinti realizzati in questa pellicola al termine delle riprese sono stati bruciati da Picasso.

(Fonte)

You may also like...

Altro... Piateve 'sti spicci, Video
Il cucciolo di panda rosso impara a camminare sui tronchi

Guardando attraverso il vetro

Sulle tracce dei gabbiani: le traiettorie invisibili del volo

5 modi alternativi per riutilizzare gli oggetti di casa

Il cane sta per affogare nell’acqua ghiacciata. La reazione di quest’uomo è impressionante

Chiudi